News

Dipartimento Corporate Governance: Il Motore della Trasformazione ESG

Scritto da Greenergy | 23/09/24 8.35

Dipartimento Corporate Governance: Il Motore della Trasformazione ESG

Negli ultimi anni, i criteri ESG (Environmental, Social, and Governance) hanno assunto un ruolo centrale nel sistema economico, portando le aziende a riconsiderare il loro impatto non solo economico, ma anche ambientale e sociale. Gli ESG non sono semplici indicatori di responsabilità sociale, ma rappresentano un approccio strategico per garantire la sostenibilità a lungo termine dell'impresa. Il loro valore aggiunto risiede nella capacità di gestire rischi e opportunità legati a fattori ambientali, sociali e di governance.

Ridurre l’impatto ambientale è ormai imprescindibile per ogni attività umana, agricola, commerciale e industriale. Per questo il gruppo Greenergy da ormai 18 anni supporta famiglie, imprese e organizzazioni a diventare fautrici e promotrici degli obiettivi fissati per il 2050, noti anche come "Net Zero" o "Carbon Neutrality", che mirano a ridurre le emissioni globali di gas serra a un livello che possa essere compensato completamente da processi di assorbimento, come la riforestazione o la cattura del carbonio. L'obiettivo principale è raggiungere un equilibrio tra le emissioni prodotte e quelle rimosse dall'atmosfera, per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, come stabilito dall'Accordo di Parigi.

Per consolidare il suo impegno verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, Greenergy ha istituito un nuovo dipartimento Corporate Finance & Governance, che tra le sue numerose responsabilità, si impegnerà a trasformare i principi ESG in valore tangibile per l'azienda, assicurandosi che gli obiettivi di sostenibilità siano al centro delle decisioni strategiche e operative. Una roadmap chiara per la transizione verso la carbon neutrality o per l’adozione di pratiche lavorative eque rappresenta un esempio di come questi obiettivi possano essere trasformati in azioni concrete.

Nel mondo che Greenergy vuole contribuire a migliorare, tutti devono poter esprimere appieno il proprio potenziale e devono avere accesso alle stesse opportunità. La diversità è un dato di fatto, ma trarne valore e favorire l'inclusione richiede azioni concrete. Per questo, tra i vari obiettivi che ci siamo posti, abbiamo ottenuto la certificazione PdR 125:2022, “Parità di Genere”, che prevede l’attuazione di programmi di recruitment e welfare che promuovano l’inclusione a tutti i livelli.

La nostra missione è di assicurare che ogni decisione e ogni iniziativa siano in linea con i più alti standard di integrità e sostenibilità.

In conclusione, gli ESG non rappresentano un obbligo, ma un'opportunità per costruire un'azienda più resiliente, etica e competitiva, dove responsabilità e successo vanno di pari passo.