Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’apertura dello sportello agevolativo per incentivare l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle piccole e medie imprese (PMI). Questa misura mira a sostenere gli investimenti in impianti solari fotovoltaici e mini eolici destinati all’autoconsumo immediato e, opzionalmente, all’accumulo di energia.
Le domande per accedere agli incentivi potranno essere presentate online sul portale Invitalia dalle ore 12:00 del 4 aprile 2025 fino alle ore 12:00 del 5 maggio 2025.
L’iniziativa si inserisce nell’Investimento 16 della Missione 7 del PNRR ed è finanziata con un budget complessivo di 320 milioni di euro, stanziato con il decreto del 13 novembre 2024 del Ministro Adolfo Urso.
Le agevolazioni sono destinate a PMI operanti in Italia, con esclusione delle imprese attive nei settori carbonifero, della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.
I finanziamenti copriranno investimenti con spese ammissibili comprese tra 30.000 e 1.000.000 di euro, con i seguenti massimali di agevolazione:
Il 40% dei fondi sarà destinato alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), mentre un ulteriore 40% sarà riservato alle micro e piccole imprese.
Nel caso in cui le risorse allocate alle riserve non venissero interamente utilizzate, i fondi rimanenti saranno redistribuiti per finanziare progetti in altre aree del Paese e per le imprese di media dimensione.
Greenergy si occuperà della presentazione della domanda per conto della tua impresa! Affidati ai nostri esperti per massimizzare le possibilità di ottenere il contributo.
📌 Compila il form per essere contattato e ricevere assistenza personalizzata.
Clicca qui 👉 https://share.hsforms.com/14hQz_9cgRhu6checGP_1MQ51qt9