News

Parco fotovoltaico a Taranto: il progetto green che nasce in Greenergy

Scritto da Greenergy | 26/09/23 8.18

Orgogliosi di essere stati i progettisti di uno dei primi impianti autorizzati in Puglia di Utility Scale.

 Il 21 Settembre 2023, è stato posato il primo dei 34mila pannelli solari del parco fotovoltaico Zamboni che occuperà un’area di 14,6 ettari a Taranto, in contrada Talsano. Il progetto, con una capacità di 20MW, garantirà una produzione annua di oltre 30GWh, l’equivalente del consumo medio di 14mila famiglie.

La creazione del parco fotovoltaico Zamboni è stata avviata da Shell Energy Italia e l’iniziativa vede coinvolta Greenergy in una posizione rilevante. Il progetto, infatti, è stato pensato, ideato, progettato e autorizzato in Greenergy. In particolare, l’azienda si è occupata di: origination, sviluppo, gestione connessione e gestione permitting.

Era il 2019 quando il CEO, Valentino Vivo, ha presentato l’iniziativa al team ingegneristico interno. Grazie all’esperienza, alla competenza e al lavoro del team, l’ambizioso progetto è stato autorizzato in tempi da record rispetto alle tempistiche nazionali, ed ora sta vedendo la sua realizzazione.

L’impianto inizierà a produrre energia pulita a partire da Marzo 2024, periodo in cui è prevista la data di conclusione lavori, e rappresenta un grande passo verso l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile in Italia. Valentino Vivo afferma “Il Fotovoltaico, insieme all’Agrivoltaico, rappresenta la strada maestra per l’indipendenza energetica del nostro paese”.