Bando Parco Agrisolare: opportunità per il settore agricolo
L’irrigazione, la lavorazione e la trasformazione dei prodotti agricoli, la mungitura meccanica e la refrigerazione del latte, il riscaldamento e raffrescamento dei luoghi di lavoro sono solo alcune delle attività più energivore che un imprenditore agricolo ogni giorno compie.
In una fase storica come quella attuale, sostenibilità ambientale e utilizzo di fonti naturali rappresentano, per il comparto agricolo, uno strumento fondamentale per aumentare la produttività delle proprie aziende.
Un’opportunità, per rispondere a queste esigenze, la offre la nuova misura del Bando Parco Agrisolare perché riesce a combinare sostenibilità ambientale e sviluppo economico.
Il bando, previsto dal PNRR, ha come obiettivo l’accelerazione del processo di transizione energetica del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale e prevede contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici, escludendo l’utilizzo di suolo.
Tra gli interventi agevolabili rientrano:
- impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati
- rimozione dell’amianto
- isolamento termico dei tetti e realizzazione di un sistema di aerazione
- sistemi di accumulo dell’energia
- sistemi di ricarica delle auto elettriche
Il bando è destinato a: imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria; imprese agroindustriali e cooperative agricole (che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del c.c, e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, d.lgs n. 228/2001).
Il bando Parco Agrisolare rappresenterà nuovamente una grande opportunità per la sostenibilità dell'agricoltura, per una gestione efficiente delle risorse idriche e del suolo, e per produrre alimenti di alta qualità.
Il team Greenergy ha seguito l’intero iter burocratico ed ha costruito decine di impianti fotovoltaici per altrettante aziende agricole prima nel 2022 e poi ha fatto ancora meglio nel 2023 con il secondo bando in cui è riuscito a perfezionare ben 25 pratiche di cui 13 progetti già certamente aggiudicatari, per una potenza complessiva di circa 5Mw.
Contribuire alla transizione verso un sistema energetico rinnovabile e all’ottimizzazione delle attività agricole, in un contesto storico in cui i prezzi dell’energia sono soggetti a fluttuazioni e l’indipendenza energetica rappresenta una scelta vincente, è il faro di tutta l’attività di Greenergy.
Ed è quindi con orgoglio e professionalità che vogliamo accompagnare altre aziende agricole e agroindustriali, in questo 2024, in tutte le fasi, dalla presentazione della domanda fino alla realizzazione dei progetti.
Se volete saperne di più cliccate sul link e scaricate la guida. Poniamo insieme un ulteriore tassello verso la sostenibilità e l’efficientamento energetico.