Greenergy e la sua transizione digitale: la scelta di implementare un ERP
L'implementazione di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) è indispensabile per aziende come Greenergy, in quanto semplifica la gestione complessiva delle attività aziendali e automatizza processi di finance, risorse umane, produzione, supply chain, servizi e approvvigionamento e questo facilita il lavoro di squadra, la comunicazione e la collaborazione all’interno dell’organizzazione.
“La nostra è un’azienda che è cresciuta molto velocemente negli ultimi anni” afferma Mariangela Tocci, CFO del gruppo, “con più di cento dipendenti ed una presenza con diverse sedi operative in tutta Italia, era indispensabile per noi dotarci di un sistema informativo e abbiamo scelto uno dei più utilizzati in Italia.” continua, spiegando la scelta fatta ormai tre anni fa di integrare il CRM con un ERP più complesso.
Questi sistemi informativi aziendali trasformano il modo in cui le aziende operano e competono. Sono essenziali per gestire progetti, condividere informazioni e monitorare attività, migliorando l’efficienza e garantendo il coordinamento tra i dipartimenti. Inoltre, supportano decisioni strategiche basate su dati accurati e tempestivi.
Nel contesto dei sistemi informativi aziendali, ERP, CRM e DMS (Document Management System) sono fondamentali per migliorare la gestione dei clienti, i flussi operativi e i documenti. Il software di BI (Business Intelligence) integrato nell’ERP raccoglie e organizza i dati aziendali, rendendoli accessibili tramite web e dashboards.
Greenergy ha integrato contabilità, produzione, vendite, approvvigionamenti, gestione del magazzino e project management in un unico sistema centralizzato. Grazie al CRM, gestiamo efficacemente i contatti dei clienti con dati aggiornati e accessibili in tempo reale. L’automazione dei flussi documentali ha facilitato la collaborazione e creato percorsi di approvazione allineati alla struttura organizzativa. Inoltre, i flussi di raccolta, archiviazione e analisi dei dati sono stati standardizzati, migliorando l'accesso e la sicurezza dei documenti.
L'ERP ha aumentato l’efficienza, permettendo di gestire grandi quantità di dati in modo avanzato e digitalizzato, monitorando facilmente i KPIs. “Siamo parte del cambiamento, lo siamo sempre stati. Anche nel mondo della transizione digitale vogliamo avere ruolo attivo nella nostra realtà aziendale e nelle relazioni con gli stakeholders. Coi nostri ritmi di crescita, continueremo a implementare sistemi rispondenti alle nuove esigenze di business che ci daranno un vantaggio competitivo e miglioreranno sempre di più la gestione dei clienti” conclude la CFO.