Greenergy: il progetto Osmairm

Categoria

Greenergy: il progetto Osmairm

Le strutture ospedaliere e quelle che operano nell’ambito sanitario rientrano tra le attività più energivore; secondo i dati del PNIEC 2020 i consumi di energia primaria degli ospedali italiani sono pari a circa 300 kWh/m2/anno per l'energia termica ed altrettanti per quanto riguarda l'energia elettrica.

E’ per questo motivo che il Centro di riabilitazione Osmairm di Laterza ha affidato a Greenergy un progetto per l’installazione di un impianto con una potenza di 699,87kWp connesso alla rete nazionale il 20 febbraio 2024.

L'impianto Osmairm è stato realizzato sulle coperture della struttura, sfruttando le superfici dei tetti piani. Un totale di circa 27.000 metri quadrati di tetto è stato utilizzato per ospitare i pannelli solari, che sono stati montati su zavorre in calcestruzzo prefabbricato. Notevole è la producibilità di questo impianto: circa 887.219 kWh/kWp. Grazie alla sua lunga durata e alla quantità considerevole di energia prodotta, si prevede una riduzione di CO2 evitata ogni anno pari a 470 tonnellate. Questo segna un importante traguardo nella lotta contro il cambiamento climatico e nell’obiettivo di risparmio energetico della struttura riabilitativa.

 

Con la sua alta produttività e il suo impatto positivo sul clima, questo progetto segna un importante traguardo nel panorama dell'energia solare in Puglia e potrebbe fungere da monito per tutte quelle strutture che utilizzeranno i fondi del PNRR per iniziare il proprio processo di transizione energetica.

 

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.