Greenergy: una Business Unit in Sardegna come strategia di sviluppo

Categoria

Greenergy: una Business Unit in Sardegna come strategia di sviluppo 

La Sardegna è una delle regioni più strategiche per lo sviluppo di progetti innovativi nel settore delle energie rinnovabili. L'isola, con il suo clima favorevole e l'abbondanza di aree soleggiate, offre un enorme potenziale per le aziende del territorio motivo per cui Greenergy decide, nel 2021, di espandere la propria presenza in questa regione. L'apertura di un ufficio a Cagliari ha rappresentato un passo importante per soddisfare la domanda locale di impianti fotovoltaici e contribuire in modo significativo alla transizione energetica delle aziende sarde.

Era dicembre 2021 quando l’ingegnere Fabrizio Pes, con 15 anni di esperienza nel campo delle rinnovabili e ad oggi responsabile della sede in Sardegna incontra i vertici dell'azienda per discutere le strategie e gli obiettivi di questa importante espansione. L'incontro ha rappresentato un momento chiave per definire il piano di azione di Greenergy sull'isola, con l'obiettivo di delineare un piano di sviluppo che permettesse di creare una Business Unit in Sardegna che fosse un prosieguo della filosofia e dei valori della sede principale in Puglia. L'obiettivo principale era di rendere pienamente operativa la sede di Cagliari e capace di rispondere alle esigenze dell'isola entro gennaio 2024, costruendo un team composto da professionisti locali. Greenergy, anche in Sardegna, ha puntato da subito a diversificare il suo portafoglio, lavorando maggiormente con impianti sulle coperture di attività industriali e agricole di medie e grandi dimensioni. Questa scelta strategica ha permesso di raggiungere una più ampia gamma di clienti e settori, offrendo soluzioni energetiche personalizzate e adattate alle specifiche esigenze di ciascuna realtà produttiva.

L'ufficio di Greenergy in Sardegna è composto da 12 professionisti altamente qualificati, ognuno con specifiche competenze, che riescono a coprire tutte le necessità della regione. La divisione "permitting" è composta da 5 figure professionali che si occupano di sviluppare i progetti Utility Scale attraverso analisi sito, valutazione dei vincoli normativi e confronto con gli enti locali per ottenere le autorizzazioni necessarie. La divisione "sales" include tre consulenti tecnico-commerciali in "business development" che si dedicano all'individuazione di nuove opportunità di mercato, fornendo consulenza e guidando i clienti nell’individuazione dei progetti di investimento. L’ ufficio progettazione è composto da due ingegneri progettisti e un project manager che si occupano di progettare gli impianti sulle coperture con componenti ottimali utilizzando soluzioni innovative e avanzate e garantendo il rispetto dei tempi e dei budget stabiliti. Infine, la suddivisione "management" è composta da 3 figure che, oltre a svolgere un ruolo commerciale, gestiscono la sede da un punto di vista organizzativo, amministrativo e delle risorse umane, assicurandosi il buon funzionamento delle attività quotidiane.

Il primo anno in Sardegna di Greenergy è stato segnato da un progetto significativo per Poste Italiane, con la realizzazione di circa 12 impianti in tutto il territorio regionale. Tra questi, spicca l’impianto da circa 380 kW presso il CMP di Elmas-Aeroporto. Il 2022 è stato l’anno decisivo, grazie alle attività commerciali, si è aumentata la presenza di Greenergy concretizzatasi con la collaborazione con i principali player del comparto agroindustriale sardo. Si sono realizzati impianti fotovoltaici di taglia compresa tra 200 e 500 kW per aziende di rilievo come Mangimificio Chessa S.r.l di Giave, Sarda Sementi di Tula, CEN.TRA.L Formaggi, Nuova Sarda Industria Casearia, Società Agricola Monreale, Azienda Agricola Medio Campidano. A fine 2022, oltre ai progetti industriali, si è avviato lo sviluppo di oltre 200 MW di impianti Utility Scale e di circa 200 MW di impianti di accumulo.

Il mercato delle energie rinnovabili in Sardegna è in forte espansione, e a tre anni dall'apertura della Business Unit, il management di Greenergy conferma la volontà di continuare a investire nel territorio e nelle risorse locali.

Tra gli obiettivi futuri c’è, entro la fine dell'anno, l'espansione del personale, il trasferimento in una nuova sede più ampia, l'implementazione di un nuovo magazzino e l'assunzione di ulteriori tecnici, magazzinieri e professionisti.

Greenergy è pronta a svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica dell'isola, portando innovazione, competenza e una forte attenzione alla sostenibilità.

Richiedi una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto di efficientamento energetico.